martedì, 19 Marzo, 2024

Strategia media mobile

La media mobile semplice è un particolare indicatore di trading che viene da moltissimi anni utilizzato con successo sia da trader che operano nel trading tradizionale sia da trader che operano in opzioni binarie. I vantaggi nell’utilizzo della media mobile semplice sono molteplici, primo tra tutti la semplicità e l’immediatezza dei segnali di entrata a mercato. Ma andiamo a vedere concretamente cosa si intende per media mobile

Cos’è la media mobile?

La media mobile è una media dei prezzi che prende in considerazione determinati periodi, i periodi non sono altro che sessioni (giorni) di cui il calcolo della media mobile tiene conto. Il calcolo della media mobile è estremamente semplice:

La media mobile prende in considerazione i prezzi di chiusura del numero si sessioni desiderate, se ad esempio vogliamo calcolare la media mobile delle ultime 20 sessioni basta impostare una media mobile a 20 periodi, in tal modo avremo la media dei prezzi di chiusura degli ultimi venti giorni, tale media sarà sempre aggiornata all’attualità perché prenderà in considerazione sempre le ultime 20 sessioni.

A cosa serve la media mobile

La media mobile ha una sua importanza quando si vuole stabilire l’inversione di una tendenza, come certamente ben saprai, il prezzo di qualsiasi bene oggetto si scambio si muove seguendo delle tendenze ben precise, tali tendenze possono essere sia rialziste sia ribassiste. Se il prezzo del bene che stiamo osservano si trova in una tendenza rialzista allora la media mobile dei prezzi apparirà certamente sotto il prezzo, dato che questo sta salendo; viceversa, se il prezzo si trova in una tendenza ribassista, la sua media mobile si troverà sopra.

Quanto più la media mobile si avvicina al prezzo attuale tanto più la tendenza in atto si indebolisce, infatti, il segnale della media mobile è il seguente:

Segnale di inversione rialzista: in tal caso il prezzo supera dal basso verso l’alto la sua media mobile, la tendenza cambia e diventa pertanto rialzista.

tendenza rialzista

Segnale di inversione ribassista: in questo caso il prezzo supera dall’alto verso il basso la sua media mobile, la tendenza cambia e diventa ribassista.

tendenza ribassista

Di seguito la tabella con i broker di opzioni binarie consigliati per mettere in pratica questa strategia

UNICO BROKER CONSIGLIATO PER INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE

300Deposito minimo: 50$
Prova Live la Demo
✅ Conto Prova / Zero spese / Segnali Trading / Opzioni Live
Regolatore: FMRRC
Recensione Pocket Option
Opinioni Pocket Option
Vai al sito
APRI UN CONTO

MEDIA MOBILE ED OPZIONI BINARIE

La media mobile può essere utilizzata per investire in opzioni binarie ed ottenere ritorni economici davvero molto soddisfacenti, che in alcuni casi superano l’85% del capitale investito. Per poter utilizzare la media mobile bisogna agire sulla diversificazione del capitale, evitando di rischiare una percentuale di capitale maggiore del 5% per ogni operazione. Una volta stabilito quale sia la strategia giusta da attuare non ci resta alto da fare che impostare la strategia, decidendo prima di tutto quelli che sono gli asset su cui investire.

Quali sono gli asset migliori?

La media mobile offre segnali molto interessanti sia per asset volatili sia per asset meno volatili, con la sola differenza che nel primo caso i segnali sono maggiori e vi è quindi la possibilità di sfruttare meglio le opzioni binarie.

Quali sono i time frame da utilizzare?

Solitamente i segnali più affidabili si ottengono su time frame più lunghi, se ad esempio prendiamo in considerazione un time frame giornaliero ed impostiamo una media mobile a 21 periodi possiamo ottenere dei segnali molto affidabili da sfruttare per scadenze settimanali.

time frame media mobile

Come puoi ben vedere dal grafico abbiamo un chiaro segnale ribassista che può essere sfruttato con investimenti in opzioni binarie di durata settimanale, infatti, il segnale, dato dalla seconda candela ribassista, porta effettivamente ad un ribasso nel periodo considerato (24/01-03/02).

Possiamo sfruttare i segnalai della media mobile anche su time frame più piccoli, in modo da poter investire in opzioni binarie con scadenze più brevi.

media mobile opzioni binarie

Come puoi ben vedere, abbiamo un grafico con time frame a 10 minuti, ogni candela ha pertanto una durata di 10 minuti, la media mobile è stata invece importata a 50 periodi. Il segnale di entrata a mercato è dato dalla seconda candela che compare sotto la media mobile, infatti, dopo la prima candela che si chiude sotto la media mobile abbiamo effettivamente una discesa delle quotazioni che può essere sfruttata con un investimento in opzioni binarie put con scadenza ad un’ora.

Esempio di investimento live

Abbiamo testato la strategia sul tasso di cambio gbp/usd investendo 100€ per un ritorno economico del 72%.

esempio investimento live

La strategia che abbiamo utilizzato si basa principalmente sulla media mobile, ed il segnale di trading che abbiamo avuto è stato ribassista, quindi abbiamo investito in una opzione binaria di tipo Put con scadenza a 30 minuti.

esempio investimento live2

RISULTATO OTTENUTO ATTRAVCERSO L’USO DI QUESTA STRATEGIA

Il risultato ottenuto è stato positivo, infatti, dopo 30 minuti il tasso di cambio ha effettivamente subito un ribasso, facendoci chiudere l’investimento con un guadagno di 72€ in soli 30 minuti!

GUADAGNO OTTENUTO STRATEGIA MEDIA MOBILE

SCADENZE OPZIONI BINARIE E PERIODI MEDIA MOBILE

Scadenze a 60 secondi

  • Time frame: 1 minuto (M1)
  • Periodi media mobile: 5

OPZIONI60SECONDISTRATEGIAMEDIAMOBILE

Come puoi ben vedere la media mobile a 5 periodi offre ottimi segnali e le probabilità a favore sono superiori al 70%.

 Scadenze un’ora

  • Time frame: 10 minuti (M10)
  • Periodi media mobile: 50 periodi

Scadenze giornaliere

  • Time frame: 60 minuti (H1)
  • Periodi media mobile: 21-50 periodi

Di seguito la tabella con i broker di opzioni binarie consigliati per mettere in pratica questa strategia

UNICO BROKER CONSIGLIATO PER INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE

300Deposito minimo: 50$
Prova Live la Demo
✅ Conto Prova / Zero spese / Segnali Trading / Opzioni Live
Regolatore: FMRRC
Recensione Pocket Option
Opinioni Pocket Option
Vai al sito
APRI UN CONTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Opzionibinarie.org 2011/2023 - 1° corso completo in italiano sulle opzioni binarie e guida al trading binario. È un progetto di Sofia Belletti.