lunedì, 18 Marzo, 2024

Psicologia del trading

Forse non ci avevi mai pensato, ma la psicologia del trading è un aspetto fondamentale di questo meraviglioso settore di investimenti. Molto spesso non ci si concentra altro che sul denaro. Esso tende a diventare la tua unica preoccupazione. Trade in perdita, in profitto, il bilancio settimanale o mensile, il pensiero dei soldi quasi ci tormenta e ci distrae da cose più importanti. Ma forse se riuscissi per un po’ a distaccare il tuo pensiero dai soldi in se potresti scorgere il fatto che il trading è anche altro e rendere in questo modo i tuoi investimenti più vincenti in maniera assolutamente naturale.

Oltre al pensiero fisso dei soldi si tende, giustamente, a dare molta importanza agli aspetti tecnico pratici del trading online. Più volte abbiamo ribadito infatti il concetto che senza una strategia non si arriva proprio da nessuna parte. Fare trading senza imparare prima tutte le nozioni tecniche basilari del caso sarebbe come volere guidare una macchina senza aver fatto la scuola guida, il risultato sarebbe quasi certamente unos chianto doloroso. Ma una volta imparato l’abc del trading cosa resta?

>>> NON PERDERE IL VIDEO-CORSO <<<

Si può essere analisti eccezionali eppure rimanere sempre traders da strapazzo che non riescono ad ottenere un successo solido e duraturo in termini di profitto. La storia del trading è piena di talenti inespressi, questo perchè troppo spesso si tende a sottovalutare l’altra faccia della medaglia: la psicologia del trading.

UNICO BROKER CONSIGLIATO PER INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE

300Deposito minimo: 50$
Prova Live la Demo
✅ Conto Prova / Zero spese / Segnali Trading / Opzioni Live
Regolatore: FMRRC
Recensione Pocket Option
Opinioni Pocket Option
Vai al sito
APRI UN CONTO

Nel prosieguo di questo articolo parleremo proprio di questo cercando di dispensare umili consigli, che ti saranno utili subito, cose che dovresti iniziare a mettere in pratica immediatamente senza aspettare. Poco alla volta, passo dopo passo, l’esperienza ti renderà un trader completo sotto tutti i punti di vista, uno di quelli in grado di rimanere sempre il perfetto controllo. Per questo ti consigliamo di non perdere il resto di questo scritto, una semplice lettura che non ti ruberà molto tempo.

Psicologia del trading: come essere vincenti… sempre!

Devi convincerti che il modo in cui percepisci e reagisci nei confronti del trading ha un impatto sui tuoi investimenti e può essere determinante per il tuo successo. Andremo a breve ad analizzare gli errori più comuni commessi dai principianti e cercheremo di capire come evitarli per rendere la tua operatività più razionale e vincente.

Come puoi immaginare nel trading tutti coloro che partecipano osservano i medesimi grafici, vedono gli stessi prezzi, utilizzano strategia simili, ricevono le stesse news sui mercati, ma allora come è possibile che alcuni hanno successo, mentre altri no? A fare la differenza in questi casi è la mente. Noi siamo essere che si basano sulle emozioni. L’emotività domina la nostra razionalità. E’ infatti possibile influenzare la mente con le emozioni, ma impossibile dominarle con la razionalità. Tu non puoi in alcun modo importi di sentirti felice e tranquillo, come non puoi evitare di sentirti nervoso e triste quando capita. Ecco una serie di stati emotivi che sarebbe bene evitare per fare trading, ovviamente si tratta di stati negativi:

  • Evita di essere timoroso: senza un’emozione come la paura la nostra specie si sarebbe estinta migliaia di anni fa. La paura era utile agli uomini primitivi come lo è oggi per evitare i pericoli. Essa è utile in minima parte anche nel fare trading, ma parliamo di una paura sana che deve aiutare a gestire i rischi. I timori negativi da evitare nel trading sono altri. Se per esempio non riesci a staccarti dal conto dimostrativo e fai fatica ad operare con denaro reale anche dopo molta pratica, devi fare molta attenzione. Fai ancora più pratica per sentirti sicuro e poi prova piccoli investimenti, ma ricordati di restare positivo sia di fronte alle perdite che di fronte ai guadagni.
  • Evita l’ingordigia: tenera a bada la voluttà di guadagno è una cosa estremamente difficile. L’uomo più ottiene più vuole, siamo come macine instancabili di piacere. Un piacere che quando riguarda il denaro si fa particolarmente intenso. Ma queste sono sensazioni poco positive per chi fa trading. Bisogna sempre tenere a bada l’avidità, la brama di guadagno. Altrimenti si rischia di perdere tutto, c’è anche chi finisce per indebitarsi, una circostanza particolarmente spiacevole.
  • Evita il trading sotto stress: quando uno è stressato lo sente. C’è poco da fare, lo si percepisce. Nei momenti in cui ti senti particolarmente stressato devi stare assolutamente lontano da investimenti e piattaforme, non potresti prendere altro che decisioni fallimentari. Il trading in se non è affatto una attività rilassante. Se parti da un livello di stress elevato fare trading non farà che aumentarne i livelli con tutto ciò di negativo che ne consegue.
  • Evita la rabbia: se sei un tipo facile all’ira devi proprio metterla da parte quando fai trading. La rabbia più di ogni altra cosa è in grado di spingerti a prendere decisioni sbagliate, impulsive, irrazionali. Pensa di fare una serie di trade errati, probabilmente in quel momento la rabbia è alle stelle e vuole spingerti a rifarti del mercato, ma devi sapere che giunto a quel punto la lotta è solo contro te stesso, nessuno potrà risentire del tuo atteggiamente, solo il tuo portafogli!

Ecco che abbiamo portato 4 esempi di emozioni negative che possono influenzare i tuoi investimenti. Ti abbiamo offerto dei consigli pratici per evitarle, ma attenzione, ciò che devi fare non è reprimere le emozioni. Come ti abbiamo detto è impossibile reprimere qualcosa che è ineluttabile e ci stravolge con grande forza. Il massimo che puoi fare è avere il controllo, mantenere il controllo delle tue emozioni, il che significa lasciare loro spazio mantenendo sempre viva la consapevolezza di quello che provi e nel frattempo però stare lontano dalla tua piattaforma di trading! 

Psicologia del trading e sentiment di mercato

La psicologia del trading non è un fattore importante soltanto a livello di emotività individuale. Gli attori di mercato sono sempre uomini e come tale il mercato nel suo complesso è determinato dalle decisioni che tutti quelli che vi partecipano sono in grado di prendere. Per conseguenza diretta di tutto ciò si può pensare che l’andamento generale stesso del mercato è da ritenersi determinato da una psicologia di massa che non può non riflettersi nei prezzi. Ma fortunatamente si tratta diun aspetto che puoi sfruttare a tuo vantaggio…

Questa psicologia di massa, che spinge la maggioranza dei traders a prendere certe decisioni piuttosto che altre è conosciuta come sentiment di mercato. Si tratta dell’emozione dominante, della fiducia o della mancanza della stessa, in ciò che sta per accadere. Le emozioni portate ad un livello successivo, più grande, determinano i nuovi corsi del mercato, determinano le reazioni di esso alle notizie globali sulla finanza. Un trader non deve fare altro che avere un buon feeling con il sentiment di mercato per essere in grado di cavalcare semplicemente l’onda e mai andargli contro!

L’analisi del sentiment di mercato è importante tanto quanto l’analisi tecnica, anzi questi due fattori combinati insieme rapprensentano una potente arma a disposizione dei traders in grado di permetterti di condurre il gioco in qualsiasi momento. Il sentiment di mercato deve diventare la tua arma in più, puoi infatti sfruttare l’emotività altrui per guadagnare, ecco alcuni consigli pratici. 

Psicologia del trading: supporti, resistenze e news

  • Fare analisi tecnica in un certo senso ben nascosto, non significa altro che fare analisi anche psicologica del mercato. Come abbiamo detto i prezzi tendono a muoversi a seconda della psicologia degli investitori e su questo fatto si basano molti principi basilari come la stessa Teoria di Dow (la teoria alla base dei mercati). Un esempio eclatante di tutto ciò l’analisi del mercato con supporti e resistenze. Come saprai in corrispondenza diq uesti livelli di prezzo particolari i prezzi tendono a rimbalzare senza generare nulla di nuovo sul mercato. Ma ogni volta che il prezzo si avvicina e sembra voler rompere gli equilibri è il mercato stesso che entra in fibrillazione fino a quando la pressione diventa incontenibile e si verificano le rotture sui livelli di supporto e resistenza. Entrare a mercato sulle rotture di questi livelli che sembravano invalicabili significa sfruttare la psicologia del mercato a proprio vantaggio.
  • Sfruttare le news internazionali sui mercati è una tecnica estremamente efficace. Diventare esperti su quali siano le conseguenze di certe notizie renderà praticamente automatiche le decisioni da prendere per investire. Se riesci a ricollegare le ripercussioni che alcune notizie hanno su determinati asset puoi essere sempre un passo avanti al mercato. In genere quando su un asset si aspettano notizia importanti, la volatilità scende ed il mercato si presenta in fase laterale, praticamente fermo, ma come appena la notizia viene rilasciata si verificano forti oscillazioni che devi assolutamente sfruttare per investire. Ma fai attenzione, non sempre buone notizie significano trend rialzisti e viceversa per le notizie negative.

Conclusioni

Ora sei a conoscenza degli aspetti più importanti della psicologia del trading, cerca quindi di non sottovalutare più questo aspetto ed approfondisci ulteriormente il discorso. Grazie a questi accorgimenti puoi diventare un trader vincente sempre nel tempo e non soltanto un buon analista tecnico. Il potere delle emozioni ha reso ricchi numerosi trader, provalo e fai in modo che diventi anche la tua fortuna!

UNICO BROKER CONSIGLIATO PER INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE

300Deposito minimo: 50$
Prova Live la Demo
✅ Conto Prova / Zero spese / Segnali Trading / Opzioni Live
Regolatore: FMRRC
Recensione Pocket Option
Opinioni Pocket Option
Vai al sito
APRI UN CONTO

>>> Segui la seconda lezione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Opzionibinarie.org 2011/2023 - 1° corso completo in italiano sulle opzioni binarie e guida al trading binario. È un progetto di Sofia Belletti.